Anna Maria Ajello

ajelloAnna Maria Ajello è professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso la facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza di Roma.

Le sue linee di ricerca sono inquadrabili nella prospettiva socioculturale e neovygotskiana, con valorizzazione degli aspetti contestuali e interattivi; in particolare ha condotto ricerche sull’acquisizione di nozioni storiche, sociali ed economiche nella scuola primaria  e secondaria e sulla valutazione degli apprendimenti e degli adulti a scuola.

E’ nota per i suoi studi sulla competenza avviati in anni in cui tale nozione non era ancora al centro del dibattito educativo.

Ha rivestito cariche accademiche (Direttore di Dipartimento, Presidente della Laurea Magistrale) presso l’università di appartenenza, è membro di comitati editoriali di riviste internazionali e nazionali, svolge funzioni di consulenza per la Provincia Autonoma di Trento.

Attualmente è coordinatore del Comitato scientifico che presiede alla realizzazione del concorso per docenti indetto dal Ministro Profumo

 

Advertisements